Home » Consigli » I Chiodi Di Garofano

Tutti abbiamo sentito parlare dei chiodi di garofano per lo più sotto forma di spezia usata come condimento culinario, soprattutto della cucina orientale ed è proprio qui , in Oriente, che questa spezia ha origine precisamente da Zanzibar.

I chiodi di garofano vengono chiamati in questo modo per la loro caratteristica che ricorda appunto la forma di un piccolo chiodino, usati come droga nell’antichità ed importati in occidente nel XVIII secolo.

Nonostante siano una gradevole spezia, per chi ama i gusti particolari ( io l’apprezzo molto soprattutto se usati nel vin bruleè),
i chiodi di garofano hanno tantissime proprietà che voglio farvi rivisitare qualora ne aveste bisogno.

1) Prima su tutte! La proprietà Analgesica : verissimo , posso testarvi il fatto che riesca ad addormentare la parte da lui coperta! Agisce perfettamente contro il mal di denti , momento in cui ho dovuto provarlo! Questo è dovuto dal fatto che il chiodino è composto praticamente all’80% da eugenolo un propenilfenolo usato soprattutto per l’igiene della cavità orale.

2) Ricche di proteine come ferro, calcio , vitamina A e C, sodio , acido clordrico , carboidrati e potassio

3) Ricco di proprietà Antinfiammatorie , con questa deliziosa spezia si riesce a curare infatti : artrite, reumatismi, raffreddore e tutti i sintomi influenzali, addirittura la bronchite l’asma e la sinusite!

4) Antispasmodico ed anitsettico : il suo olio essenziale lenisce infatti i dolorimuscolari , rilassando la parte interessata, non a caso ottimo anche per i dolori addominali ( mal di pancia) e dolori allo stomaco

5) Riscalda il corpo e soprattutto i piedini freddi! Infatti aumenta l’attività circolatoria, utile per chi fa sport, in questo modo si accuserà meno fatica.

6) Non scordiamoci che combatte i radicali liberi , il suo potere antiossidante aiuta a mantenere giovane il corpo!

L’olio di chiodi di garofano però va diluito e non passato direttamente sulla pelle, infatti potrebbe causare prurito proprio grazie alla sua proprietà stimolante…è anche afrodisiaco sapete? eh eh eh
Diluitelo quindi con 100 ml di olio , otterrete cosi un dolce rimedio per dolori muscolari!

CONTRO IL MAL DI DENTI:

Posizionate direttamente sulla gengiva o sul dente che vi duole un chiodo di garofano…dopo poco passerà tutto! Vi addormenterà la parte proprio come un’ anestesia!

CONTRO LE TARME:

Ponete in un sacchetto di cotone dei chiodi di garofano , chiudete il sacchetto e riponetelo nell’armadio! Allontanerà le tarme!

chiodi2

Seta Make Up

Lascia un commento